Prevista al debutto per il mese di agosto, la MIUI 14 sarà il sistema operativo dei dispositivi Xiaomi e dei sottobrand proprietari. Sarà basata su Android 13 e dovrebbe introdurre le solite ottimizzazioni e miglioramenti sul piano delle funzionalità, implementando anche tutte le feature dell’ultima versione del sistema operativo del robottino verde. Xiaomi non ne ha ancora parlato ufficialmente, ma online è trapelata una lista che comprende tutti i dispositivi che riceveranno la MIUI 14.
La soffiata è stata divulgata da MyDrivers, che ha elencato i nomi dei dispositivi Xiaomi e Redmi che supporteranno la MIUI 14 e che potrebbero ricevere la nuova personalizzazione software. Nella lista non appare POCO, ma è molto probabile che anche i dispositivi del sottobrand economico di Xiaomi potranno beneficiare dell’ultima release software.
MIUI 14, la prima lista dei device compatibili
L’elenco mostra diversi smartphone compatibili con l’aggiornamento, fra cui i modelli delle serie Xiaomi 10, Redmi Note 8 e Note 9. Sono inoltre presenti alcuni device venduti da Xiaomi in Cina, ma che sono stati ribrandizzati come POCO nei mercati globali. Ricordiamo che l’elenco non rappresenta i piani ufficializzati da Xiaomi, e pertanto la lista dei dispositivi idonei potrebbe cambiare nel corso delle prossime settimane, prima del lancio di MIUI 14.
E quando avverrà la presentazione? Al momento non ci sono conferme ufficiali sulla data, tuttavia è probabile che Xiaomi scelga il 16 agosto per l’annuncio della nuova versione del proprio software mobile, giorno in cui cadrà il dodicesimo anniversario della MIUI. Secondo voci anch’esse non confermate il software è già in test sui prossimi flagship della serie Xiaomi 13, noti con i nomi interni Nuwa e Fuxi.